è un disturbo molto comune, soprattutto per chi lavora al PC o ha uno stile di vita sedentario; spesso associato a emicrania, vertigini o intorpidimento alla spalla/braccio, oppure ancora a dolore mandibolare o dorsale; con un approccio di tipo manuale, sia fisioterapico che osteopatico, intervengo sul sintomo e sulla prevenzione del dolore cervicale.
I disturbi dell’articolazione temporomandibolare (ATM) possono causare dolore all’articolazione della mandibola e nei muscoli che controllano il movimento della mandibola.
Le cause sono spesso difficili da determinare, e spesso è una combinazione di fattori: malocclusioni, Bruxismo (serrare o digrignare i denti), disfunzioni posturali o traumi. I sintomi più frequenti sono:
Dolore o sensibilità alla mandibola.
Dolore in una o entrambe le articolazioni temporo-mandibolari.
Dolore o indolenzimento all’interno e intorno all’orecchio.
Difficoltà a masticare o dolore durante la masticazione.
Dolori o indolenzimenti al viso.
Blocco dell’articolazione, che rende difficile l’apertura o la chiusura della bocca.
La Diatermia da contatto (nel gergo comune viene chiamata TecarTerapia è una tecnologia che utilizza una radiofrequenza per riattivare i meccanismi autoriparatori nel nostro organismo.
Ciò che contraddistingue la tecarterapia rispetto alle altre terapie che sfruttano il calore, è il meccanismo di funzionamento in cui il calore non proviene da una sorgente esterna al corpo, ma proprio il passaggio della radiofrequenza determina una resistenza e quindi un calore “interno”.
Effetto neuro-vascolare: aumenta il flusso sanguigno, l’ossigenazione e il drenaggio linfatico ai tessuti.
Effetto neuro-muscolare: rilassa la muscolatura.
Effetto neuro-trofico: effetto rigenerante e riparativo.
La Tecar terapia è solitamente utilizzata per il trattamento di periartriti scapolo omerali , epicondiliti ed epitrocleiti, distorsioni articolari, sindromi del tunnel carpale, alluce valgo, artrosi, lombalgie e cervicalgie, tendiniti, edemi.